Scuola dell'Infanzia Paritaria
La Scuola dell'Infanzia è un luogo di particolare importanza in cui i bambini realizzano una parte sostanziale della propria relazione col mondo.
È un ambiente educativo che valorizza il gioco in tutte le sue forme come occasione di apprendimento; privilegia l'esperienza concreta, il contatto diretto con le cose e gli ambienti, per guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi di esplorazione e ricerca.
L'ambiente di apprendimento è organizzato in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.
La Scuola dell'Infanzia Le Giovani Marmotte viene riconosciuta nel 2007 Scuola Paritaria dal Ministero della Pubblica Istruzione; è rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni.
La Scuola dell'Infanzia si propone la finalità di sviluppare:
È un ambiente educativo che valorizza il gioco in tutte le sue forme come occasione di apprendimento; privilegia l'esperienza concreta, il contatto diretto con le cose e gli ambienti, per guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi di esplorazione e ricerca.
L'ambiente di apprendimento è organizzato in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.
La Scuola dell'Infanzia Le Giovani Marmotte viene riconosciuta nel 2007 Scuola Paritaria dal Ministero della Pubblica Istruzione; è rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni.
La Scuola dell'Infanzia si propone la finalità di sviluppare:
- l'identità: imparare a star bene e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze, imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.
- l'autonomia: acquisire la capacità di governare il proprio corpo, partecipare alle diverse attività senza scoraggiarsi, avere fiducia in sè e negli altri, provare piacere a fare da sè, esplorare la realtà e avere atteggiamenti sempre più responsabili.
- la competenza: imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione e l'osservazione, saperla descrivere e tradurre in tracce personali, rievocando, narrando, sviluppando l'attitudine a fare domande e a riflettere. Vengono consolidate le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche ed intellettive.
- il senso di cittadinanza: scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l'espressione del proprio pensiero e l'attenzione al punto dell'altro che deve essere accettato e valorizzato.